La Festa dell’Albero alla scuola primaria Don Morganti di Ostra
– Un’Iniziativa per Crescere con Responsabilità verso l’Ambiente –
Il 28 novembre 2024, presso il parco San Girolamo di Pianello di Ostra, la scuola primaria Don A. Morganti, aderente alla Rete Scuole GREEN, ha celebrato come ormai da tradizione la Festa dell’Albero, promossa da Legambiente, una giornata dedicata alla sostenibilità e alla cura dell’Ambiente. L’evento ha coinvolto tutti gli alunni che hanno partecipato attivamente alla piantumazione di un tiglio, fornito dal Comune di Ostra.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sull’importanza di prendersi cura degli spazi pubblici e sull’impatto positivo che la piantumazione degli alberi ha sull’ambiente. Il Sindaco Federica Fanesi, presente alla celebrazione insieme agli assessori Agarbati, Astone, Romagnoli, ha sottolineato come ogni spazio pubblico rappresenti un bene comune, che merita rispetto e attenzione da parte di tutti. Gli insegnanti, attraverso diverse attività didattiche, hanno trasmesso ai più giovani il concetto di responsabilità ambientale e collettiva.
Le attività della giornata, esibite ai tanti genitori e cittadini presenti, sono state varie e coinvolgenti emotivamente, a partire dall’attribuire da parte dei più piccoli il nome al tiglio, che d’ora in poi sarà “Cuoricino”, ad assumersi l’impegno dei più grandi di essere custodi del parco, con il compito di vigilare sul suo reale rispetto e segnalare al Comune eventuali situazioni di incuria e degrado.
L’iniziativa ha lanciato un forte messaggio: ogni albero piantato è un passo verso un futuro più verde, in cui i giovani sono chiamati a essere protagonisti della tutela dell’ambiente in cui viviamo perché “Casa di tutti”.
0