Il contesto

Le scuole dell’Istituto Comprensivo sono ubicate nel territorio dei Comuni di Ostra e di Barbara, due centri in cui la storia rivive nelle piazze, negli angoli caratteristici e nei vicoli.

Di origine economica prevalentemente rurale, oggi, i prodotti delle loro molteplici attività agricole ed industriali contribuiscono a rendere più incisiva la presenza dei due paesi nella realtà marchigiana.

Le zone industriali ed artigiane che si sono sviluppate, costituiscono un beneficio economico che ha un riscontro positivo sul territorio.

Il contesto socio-economico del territorio dove operano le scuole dell’Istituto si presenta quindi abbastanza eterogeneo; i territori di entrambi i comuni sono interessati dall’inserimento di famiglie immigrate, anche se a partire dal 2016 il flusso migratorio ha subito una battuta d’arresto.

Attraverso la scuola, le famiglie extracomunitarie possono trovare un valido aiuto non solo come supporto linguistico, ma anche una risposta per facilitare le nuove relazioni sociali.

Entrambi i Comuni hanno messo in atto iniziative per favorire l’integrazione socio-culturale delle nuove famiglie residenti. L’attiva presenza di diverse associazioni culturali, sportive, musicali, ricreative e di impegno sociale, offre all’Istituzione scolastica la possibilità di interazione positiva in diversi settori. La reciproca collaborazione permette una maggiore integrazione delle attività all’offerta formativa della scuola.

L’istituto comprensivo, nell’ambito della programmazione regionale per la progettazione di percorsi educativi integrati 0-6 anni, partecipa alle iniziative di formazione per docenti delle scuole d’infanzia ed educatori dei nidi attivate dall’Unione dei Comuni, volte ad una riflessione operativa e alla costruzione un percorso formativo comune fra nidi e scuole d’infanzia che faciliti la conoscenza reciproca e la collaborazione, nella costruzione di un sistema educativo integrato.