Scuola primaria Don A. Morganti celebra:
LA FESTA DELL’ALBERO
I bambini protagonisti del giardino pubblico vicino alla scuola
Pianello di Ostra, 21 novembre 2024 – ore 11
La scuola primaria Don A. Morganti si prepara a celebrare la tradizionale Festa dell’Albero con una giornata dedicata alla cura degli spazi pubblici. L’evento, che si svolgerà nel giardino pubblico vicino alla scuola primaria, vedrà protagonisti proprio i bambini, che parteciperanno attivamente alla piantumazione di nuovi alberi e avranno l’opportunità di prendersi cura di questo spazio verde.
L’iniziativa nasce dalla volontà di educare le nuove generazioni all’importanza di preservare e valorizzare gli spazi pubblici, luoghi che appartengono a tutti e che arricchiscono la comunità. Il giardino vicino alla scuola, luogo di incontro e di giochi per molti dei nostri stessi alunni, sarà al centro delle attività. Con la guida di esperti volontari, i bambini pianteranno giovani alberi accanto alle panchine garantendo così in futuro una preziosa ombra per chi frequenta il parco.
L’idea è quella di far capire ai bambini che uno spazio pubblico è un bene di tutti e, come tale, merita rispetto e cura da parte di tutti. Vogliamo educare al senso di responsabilità, imparare a considerare gli spazi pubblici come parte della nostra casa comune.
Il programma della giornata prevede poesie, letture, canti e un momento finale di messa a dimora dei nuovi alberi. I bambini che abitano in prossimità del parco saranno investiti del compito di “custodi speciali”.
Oltre a sensibilizzare i più piccoli, la festa dell’albero rappresenta un momento di incontro per tutta la comunità, un’occasione per Scuola, Istituzioni e Cittadini di collaborare fianco a fianco per prendersi cura maggiormente degli spazi verdi pubblici.
Siete tutti invitati a partecipare.
0